meditazione Mindfulness
MEDITAZIONE Mindfulness GUIDATA
La Mindfulness è la consapevolezza che sorge nel prestare attenzione al momento presente e accettarlo senza giudicare. La scienza dimostra che la pratica costante promuove le funzioni integrative della corteccia prefrontale: aree legate ai processi di regolazione del corpo, di stabilità emotiva, di sintonia interpersonale, di flessibilità di risposta e di conoscenza di sé.
La pratica meditativa favorisce lo sviluppo della consapevolezza, una consapevolezza che il termine occidentale mindfulness non rende completamente, la parola originaria che deriva dalla tradizione Buddhista è “Sati” e ha a che fare non solo con la pienezza della mente bensì con la pienezza del cuore.
Possiamo condurci a fidarci fino in fondo della nostra possibilità di essere liberi, proprio qui dove ci troviamo, dovunque andiamo e qualunque cosa ci troviamo ad affrontare.
quali benefici ci offre la meditazione?
- Riduzione dello stress e dell’ansia
- Miglioramento della qualità del sonno
- Aumento della consapevolezza emotiva
- Miglioramento della concentrazione e della chiarezza mentale
- Promozione della regolazione emotiva
- Sviluppo di compassione e empatia
- Incremento delle facoltà di apprendimento
- Incremento delle capacità di autoregolazione gli stati di iper/ipoattivazione del sistema nervoso.

Approccio terapeutico
La mindfulness nella terapia somatica offre un approccio innovativo e integrato per migliorare il benessere psicofisico. Attraverso tecniche di respirazione, meditazione e movimento consapevole, è possibile coltivare una connessione più profonda con il proprio corpo.
Integrazione della Corporeità nel Trattamento
Includere la corporeità nel trattamento significa trasformare il modello terapeutico, andando oltre i soli approcci verbali. La psicologia somatica esplora come il corpo esprima esperienze dolorose, facilitando la guarigione mente-corpo. Questo approccio è particolarmente utile nel trattamento del trauma, dove il corpo può manifestare segnali e sintomatologie spesso ignorate.
Consapevolezza Somatica e Mindfulness
La mindfulness, combinata con tecniche somatiche, offre un percorso di consapevolezza somatica che permette di accedere a parti di noi stessi spesso inespresse. Questo processo aiuta a prendere coscienza di eventuali blocchi, comprendendoli e trasformandoli.
L’approccio somatico assume che mente e corpo siano in costante interazione. Le emozioni si mostrano attraverso manifestazioni somatiche e nel movimento, in uno spazio oltre la parola nel quale possiamo entrare in contatto con il nostro sentire più autentico.Possiamo esprimere ciò che siamo nell’unità psicocorporea e attraverso il dialogo motorio osservare e ascoltare le emozioni, rendere visibili i movimenti interiori, permettere all’essere di esprimere la sua identità unica, armonizzando le componenti.

DANza movimento terapia – DMT
Una sana e integra percezione di sè stessi deve essere radicata in una buona presenza e consapevolezza corporea e nella piacevole sensazione di stare bene in armonia nel proprio corpo.
L’approccio psicoterapeutico al movimento assume che mente e corpo siano in costante interazione. Le emozioni si mostrano attraverso manifestazioni somatiche e nel movimento, in uno spazio oltre la parola nel quale possiamo entrare in contatto con il nostro sentire più autentico. Possiamo esprimere ciò che siamo nell’unità psicocorporea e attraverso il dialogo motorio osservare e ascoltare le emozoni, rendere visibili i movimenti interiori, permettere all’essere di esprimere la sua identità unica, armonizzando le componenti.
movement meditation
La meditazione in movimento ha carattere sacro e individuale, poiché consente di riconnettersi con le gestualità ancestrali, in contatto con le forze ignote della natura che governano esterno e interno.
Sviluppare la coscienza corporea ci consente di vivere pienamente e portare guarigione, saggezza e libertà nella nostra vita.
Chi si è affidato a me
★★★★★
Lo psicologo fa per te?
Il solo pensiero di rivolgersi ad uno psicologo genera domande. Ecco allora le più frequenti, con le relative risposte che ti aiuteranno a comprendere come la psicologia può esserti utile.
Lo psicologo online funziona come dal vivo?
Ad oggi la terapia online ha pari efficacia di quella in persona e non vi sono evidenze scientifiche che dimostrano il contrario.
Esistono benefici nel farsi seguire 100% online?
I colloqui psicologici online presentano diversi benefici come la programmazione flessibile, il risparmio di tempo negli spostamenti, costi calmierati e continuità anche in caso di spostamenti e trasferimenti. Inoltre risultano accessibili per chi vive sofferenze e disagi fisici o psicologici che ostacolano in diversi modi la partecipazione alle sedute di persona.
PERCHÉ CAMBIARE PUÒ fare male?
Perchè il cambiamento, seppur intrinseco alla natura umana è un processo di cui non possiamo controllare i tempi e le conseguenze, è un passo verso l’ignoto e uno oltre ciò che è conosciuto. Ogni passo evolutivo che la vita ci porta a compiere porta con se gioia e dolore, qualcosa da lasciare andare per fare spazio al nuovo; questo richiede un adattamento consapevole e continuo.
Nel corso della vita noi ci costituiamo attraverso l’esperienza dell’incontro con gli altri che ci portano a sviluppare schemi comportamentali, fisiologici, emotivi volti alla sopravvivenza. Questi stessi schemi, funzionali in un determinato periodo o contesto di vita o relazione, non sempre si rivelano tali proseguendo nel percorso di vita e alle volte saranno ostacolo al nostro benessere.
A volte è anche utile guardare da un’altra prospettiva e chiedersi, quanto ho dovuto sopravvivere non cambiando mai, al costo di non essere più me stesso, rinunciando ai miei bisogni?
VORREI CHIEDERE AIUTO, MA all'ultimo CAMBIO IDEA E mi blocco. PERCHÈ?
Chiedere aiuto a volte è difficile, richiede coraggio perchè ti mette nelle condizioni di guardare davvero la tua sofferenza. Tuttavia è la via che ti consente di mettere in un campo sicuro un disagio, per ascoltarlo e affrontarlo da diversi punti di vista con un professionista qualificato. La mente crea difese dai dolori che ci portiamo dentro al punto che ci conduce a non riconoscerne il peso, a nasconderlo, sfuggirlo o proiettarlo fuori di noi.
Il primo passo è difficile in tutte le cose, quando abbiamo a che fare con la mente ancora di più poichè non sempre possiamo risolvere i problemi con la stessa struttura mentale che li ha creati. La relazione terapeutica consente un incontro autentico con le paure, sofferenze e resistenze (anche quella di farsi aiutare) e dona uno spazio per iniziare ad accogliere la trasformazione di cui abbiamo bisogno
COME AFFRONTARE L’ANSIA E LO STRESS DEL CAMBIAMENTO?
Esistono diverse strategie e strumenti per regolare gli stati emotivi rimanere all’interno di una finestra di tolleranza che ci consente di non essere vittima di alti e bassi. La ricerca ha ampiamente dimostrato l’efficacia della Mindfulness, così come nelle tecniche di respirazione rilassamento sia per ridurre lo stress e regolare l’attivazione psicofisiologica sia per allenare l’attenzione la concentrazione. Nei miei percorsi si apprendono tecniche che potrai utilizzare in autonomia per sentirti meglio e gestire i mutevoli stati mentali.
Lo sviluppo della consapevolezza è una chiave per sintonizzarsi con i propri bisogni e agire in coerenza con il proprio benessere per non essere sopraffatti dalle difficoltà.si tratta di processi che richiedono tempo e fiducia e un impegno attivo verso la conoscenza di sé.
Conosciamoci meglio – Contattami.
Riceverai una risposta entro 48 ore.
+39 351 8599378
Milano (Pagano/Isola) e Online
Francesca.peruzzi.psy@gmail.com